V. Marconi 2/2
24021 ALBINO (BG)

Orario

Lunedì e venerdì: 9-12 e 14-20
Martedì: 9-12 e 15-20
Sabato: 9-12
Mercoledì e giovedì: chiuso

ORTODONZIA E IGIENE DENTALE


L’IGIENE E L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Il team dello Studio Dentistico MiMa di Albino, provincia di Bergamo, mette a disposizione molte soluzioni nel campo dell’ortodonzia,dell’igiene dentale e della parodontologia.

La prevenzione è il fondamento dell’igiene dentale ed è un pilastro dell’odontoiatria. La seduta di igiene orale professionale non mira  solo alla rimozione della placca e del tartaro dalle superfici dei denti, ma anche all’implementazione di tecniche preventive e diagnostiche per prevenire o identificare in tempo utile le malattie del cavo orale.

Tra le patologie del cavo orale che possono essere individuate precocemente durante la seduta di igiene orale professionale ci sono la gengivite, la carie, la stomatite, la parodontite, il carcinoma squamocellulare orale e le malocclusioni. Inoltre, la sempre più evidente correlazione tra alcune malattie orali e i distretti sistemici, ha portato a potenziare e migliorare le soluzioni a tutela della salute orale totale del paziente.

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si concentra sul trattamento delle malattie che coinvolgono il parodonto. 

Parodonto è un termine che si riferisce alle strutture che sostengono i denti e che assorbono i carichi masticatori, come la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.

La principale malattia che la parodontologia si occupa di affrontare è la parodontite (nota anche come piorrea). Si tratta di una patologia infiammatoria cronica di origine batterica che inizia con la gengivite e si estende a tutte le componenti del parodonto. Causa sintomi come tasche parodontali, sanguinamento e riassorbimento osseo, fino alla perdita del dente se non trattata correttamente.

La parodontite è principalmente causata da batteri, ma può avere origini multifattoriali, come lo stress, la genetica, il diabete, la gravidanza e soprattutto il fumo, che ne aumentano il rischio e la gravità.

La parodontologia si occupa di diagnosticare correttamente lo stadio e il grado della parodontite del paziente e di impostare un programma di terapia parodontale non chirurgica per contrastare la malattia. 

In caso di successo e stabilizzazione della malattia,  vengono definiti un programma e un protocollo di mantenimento dei risultati; in caso di insuccesso e impossibilità di stabilizzare la progressione della malattia, si ricorre alla chirurgia parodontale (di tipo resettivo, rigenerativo o mucogengivale).

ORTODONZIA INTERCETTIVA

L’ortodonzia, conosciuta anche come ortognatodonzia, è una specializzazione dell’odontoiatria che si occupa del corretto sviluppo e posizionamento dei denti e delle ossa mascellari, con l’obiettivo di trattare le condizioni di disgnazia e di giungere a uno stato di equilibrio chiamato eugnazia.

La definizione del riposizionamento spaziale delle basi ossee deve avvenire in modo armonioso con la componente neuromuscolare e gli elementi dentari.

Nel corso dell’infanzia, le soluzioni dell’ortodonzia sono particolarmente efficaci perché le strutture ossee sono ancora in fase di sviluppo; di conseguenza, diventa più semplice individuare e correggere determinate problematiche sfruttando le forze di crescita cranio-scheletriche.

A questo scopo, l’ortodonzia intercettiva interviene precocemente per guidare la crescita e lo sviluppo dento-facciale, prevenendo le problematiche più importanti nella dentatura permanente, nell’armonia facciale, nella fonesi, nella masticazione e nella respirazione.

È importante sottolineare che queste anomalie possono essere causate da fattori ereditari, abitudini sbagliate, estrazioni o perdite precoci dei denti da latte, crescita ossea alterata e malocclusioni. Fare la prima visita odontoiatrica entro i sei anni di età è basilare per intercettare tali fenomeni tempestivamente.

ORTODONZIA FISSA E INVISIBILE

MiMa è uno studio specializzato in ortodonzia invisibile e fissa. Grazie all’utilizzo di placchette di metallo (bracket) e fili ortodontici, è possibile esercitare forze leggere sui denti per consentire il loro graduale riposizionamento.

Oggi, le innovazioni nel campo dell’odontoiatria consentono di curare specifiche tipologie di disallineamenti dentali con mascherine estetiche trasparenti. Questi dispositivi possono essere rimossi facilmente dal paziente per mangiare e favoriscono l’igiene orale.

I trattamenti ortodontici sono sempre preceduti da una accurata diagnosi clinica, comprensiva di tutte le valutazioni necessarie.

Non ci sono limiti di età per sottoporsi a un trattamento ortodontico. I nostri specialisti saranno lieti di offrire le loro competenze e di valutare con voi le soluzioni più efficaci per ritrovare il sorriso.